Chi è alla ricerca di sapori che rimandano a una cultura gastronomica straniera può contare sulla cucina di un ristorante Asmara di Milano, capace di riproporre i migliori piatti di Etiopia ed Eritrea all’interno di un locale oramai storico del capoluogo meneghino. Si tratta di una realtà leader per gli amanti della cucina speziata, un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi, almeno con le papille gustative, a terre lontane che ora appaiono sempre meno distanti. È anche grazie a questo tipo di curiosità, sempre più forte con il trascorrere del tempo, che il Ristorante Asmara di Milano ha saputo fidelizzare tantissime persone. Il locale è attivo da ben trent’anni. La sede si trova in via Lazzario Palazzi, al civico numero 5. È facilmente raggiungibile, essendo collocato a pochi passi dalla fermata di Porta Venezia, in un angolo di Corso Buenos Aires.

La sua posizione centrale, in un luogo fortemente strategico per turisti e amanti dello shopping, ha contribuito a farne una realtà dall’elevato valore storico, un locale fortemente radicato in questa città che non disdegna le sperimentazioni culinarie. Il titolare del ristorante Asmara di Milano è il signor Derres Berhane, insieme a sua moglie Girom, che è anche la chef dell’impresa dedita alla gastronomia di ispirazione africana. Il locale ha ricevuto numerose certificazioni, tra cui il Premio Milano Che Lavora e il Marchio di qualità della Camera di Commercio, riconoscimenti che testimoniano l’elevata qualità delle pietanze così come il valore storico del locale. La fama dei ristoratori è stata incrementata anche dalle numerose interviste rilasciate ad alcune importanti testate giornalistiche a tiratura nazionale, tra cui La Repubblica e il Corriere della Sera. Inoltre, ha ottenuto ottime recensioni da parte di diverse riviste specializzate. Giornalisti e critici sono rimasti colpiti dall’eccellente livello dei piatti, riconoscendo il valore gastronomico e culturale di questo locale, per il contesto milanese e non solo.

Il Ristorante Asmara di Milano deve buona parte del proprio successo alla sua straordinaria cucina, ma anche lo staff gioca un ruolo fondamentale. La chef è qualificata e professionale. Una volta ai fornelli riesce a deliziare i presenti riproponendo i sapori del suo Paese. I camerieri sanno gestire la sala in modo efficace. Il personale del ristorante Asmara di Milano è sempre sorridente e sa come mettere a loro agio i clienti. È anche così che il locale conta di soddisfare i suoi frequentatori, facendo leva su un metodo di lavoro consolidato in tanti anni di esperienza il cui fine è ottimizzare il servizio e proporre una cucina sempre più gustosa.

Servizi

IlRistorante Asmara a Milano propone la classica cucina eritrea ed etiopica. Si offrono piatti appetitosi come il cuscus (anche con manzo e verdure), l’injera (ovvero il pane africano, con cui si preparano diverse ricette), cibi vegetariani, specialità piccanti, saporite e speziati, oltre a ottimi dolci, senza dimenticare lo spriss bianco, una carne tenerissima solitamente accompagnata da verdure. Il locale propone anche un the creato con diverse spezie (quest’ultime sono il vero filo conduttore dell’intera cucina), una bevanda che si rivela molto utile in fase di digestione, e che per questo va consumata preferibilmente a fine cena. Sono numerose anche le bevande tipiche della tradizione, tra cui alcuni vini tipici del Sudafrica, birre etiopi e bicchieri di anice. Ad accomunare tutte le proposte del locale è l’attenta selezione di tutti gli ingredienti che viene fatta a priori. Ogni singolo componente utile per la realizzazione del piatto finale dev’essere necessariamente fresco, sano e genuino. Ne va della salute del cliente, della credibilità del locale ma anche del sapore finale del piatto proposto, che richiede, appunto, ingredienti di primo livello. Il ristorante conta fino a centrotrenta coperti, in un ambiente spazioso che consente di organizzare pranzi di lavoro, cene in famiglia o con intere tavolate di amici. Lo spazio di certo non manca, e lo staff è perfettamente in grado di gestire anche i momenti di tutto esaurito. Degno di nota è anche l’arredamento, semplice ed evocativo perché richiama l’Africa. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 15 e dalle 18.30 fino alla chiusura, intorno a mezzanotte. Questo significa che gli ottimi servizi del ristorante sono richiedibili già da metà mattinata, e che si possono consumare gli squisiti piatti proposti fino a tarda notte, in una zona molto frequentata come quella di Corso Buenos Aires, una delle principali vie dello shopping milanese.